Jivee Tolentino  !!!!  Un guerriero!

Con gambe scolpite nell’acciaio, cuore e polmoni di ferro e la forza dello spirito umano forgiata nel fuoco.

Nato il 2 marzo 1976 vive a Dublino, in Irlanda. Ha iniziato a correre a scuola e come parte della sua formazione correva dalla sua città alla città per aiutare sua madre nella sua piccola attività di vendita di ortaggi. Si è trasferito in Irlanda oltre 20 anni fa e ha iniziato a correre Ultras arrivando secondo nella Belfast inaugurale a Dublino con oltre 214 miglia. Il nostro Jivee ha conquistato lo Spartathlon per la terza volta. Quest’anno ricorre il 40° anniversario di questa prestigiosa e storica corsa.

Correndo per 152 miglia (245 km) da Atene a Sparta sotto il caldo brutale del sole greco (era 88-90 gradi per due giorni) e sfidando il freddo notturno sul monte Parthenio (4.600 piedi), Jivee ha concluso la gara. C’erano 388 corridori provenienti da 58 paesi e solo 181 corridori sono finiti. Anche i corridori d’élite hanno sofferto di esaurimento da calore.

Il guerriero non si ferma mai, dopo una settimana ha sfidato se stesso e si è unito ai Backyard Ultra World Champion ships 2022 il 15,16 e 17 ottobre 2022 nel Regno Unito. Oggi è diventato il campione nazionale irlandese guadagnandosi un posto nel campionato mondiale individuale del 2023 a Bell Buckle, nel Tennessee!

La Backyard Ultra Series è una forma di gara di ultra maratona in cui i concorrenti devono correre consecutivamente la distanza di 6.706 metri (4.167 miglia) in meno di un’ora. Al termine di ogni giro, il tempo rimanente nell’ora viene utilizzato per recuperare per l’ora di gara successiva. Questi cicli vengono ripetuti ogni ora. La gara termina quando l’ultimo o gli ultimi corridori concedono o non riescono a completare la distanza entro il tempo assegnato. La distanza totale percorsa da un concorrente che completa 24 giri è esattamente 100 miglia. (Google)

La ruota è un mix di trail che porterà i corridori ultra attraverso foreste, cascate di dighe, lungo fiumi e sentieri ben battuti.

Come ha condiviso: “Sono appassionato di ultras da cortile perché mi permettono di fare grandi cose, mi permette di spingere i miei limiti”.

Ci sono molte sfide, mentre si dirigevano verso un enorme temporale e un freddo gelido ma ero già lì Jivee ha continuato con il supporto di DMEC Neuro Psysio Donald e il mentore del Club, l’uomo principale del RD Running Club. Con tutte le difficoltà Jivee ha concluso 51 ore – 343,90 Km L’ultimo in piedi! Oggi è diventato un campione nazionale irlandese guadagnandosi un posto nel campionato mondiale individuale del 2023 a Buckle, nel Tennessee!

I ricordi delle corse di Backyard Ultra sono scolpiti nella memoria..un sacco di avventure e gloria..

a cura di Alona Cochon 

 

.

Alona Cochon
Author: Alona Cochon

Collaboratrice freelance - Ufficio stampa settore : Arte, cultura, moda e spettacolo.