Il Rotary Club Roma Aniene apre il dibattito nazionale sul futuro dei media rotariani
Roma, 18 giugno 2025 – Si è svolta con grande partecipazione e interesse la tavola rotonda “Nuovi media e network di produzione culturale. Strumenti di maggior impatto sociale per il Rotary”, organizzata dal Rotary Club Roma Aniene con il patrocinio del Distretto 2080 Lazio-Sardegna. L’evento, parte di un ciclo itinerante di incontri sul futuro della comunicazione rotariana, ha visto la presenza di esperti del mondo dei media e di pregiati rappresentanti rotariani sia italiani che internazionali.
Il confronto ha messo in evidenza le principali sfide della comunicazione contemporanea legata alla diffusione dei nuovi media con particolare riferimento a quelle interne al mondo rotariano: dalla necessità di superare una narrazione autoreferenziale, alla difficoltà di comunicare con efficacia il valore dei service, fino all’urgenza di coinvolgere le nuove generazioni attraverso linguaggi, canali e modelli partecipativi più attuali.
Il consesso, moderato dal Presidente del Club Andrea Morini, terminava quindi con la discussione di tutti i relatori sulla ipotesi di adozione da parte del Rotary di un media unico nazionale, discettando sia sulla natura di questo media che sulle possibili modalità di svolgimento dei contenuti.
Venendo al merito degli interventi, i manager di lunga esperienza Luigi Giacumbo (già France Soir) e Danilo Radice (già Mediaset) davano il quadro della storia recente dei media nel nostro paese sino alla rivoluzione tecnologica del social web; quest’ultima veniva in particolare approfondita dall’esperto di block chain ed integratore di sistemi Fabrizio Fantini che si soffermava tra le altre anche sulla opzione delle OTT Tv.
La parte rotariana invece si concentrava sulle esigenze di comunicazione del Rotary sia astrattamente come sistema sociale (Prof. Fabrizio Fracchia) che nella dinamica concreta di una realtà distrettuale come il 2080 Lazio-Sardegna (PDG Guido Franceschetti) od internazionale come la divisione internazionale del Rotary New York (Nino Calogero).
Interessante è verificare come tutti i relatori in conclusione abbiano finito per guardare con interesse all’ipotesi dell’adozione di una piattaforma digitale innovativa ispirata ai modelli di streaming decentralizzati e al Web3, in cui i contenuti prodotti dai club potessero essere co-creati, distribuiti e valorizzati attraverso la rete.
In questo senso il Rotary Club Roma Aniene intende proseguire il sostegno a questo percorso attivando un effettivo Comitato Promotore per la Media Innovation nel mondo Rotary.
Credits Ph Mario Giannini
Views: 149