BIOGRAFIA

Gisela Josefina Lopez Montilla.

Come dice lei stessa che ama l’arte in tutti i suoi generi. Cantautrice, poetessa, speaker radiofonico, ballerina e assistente sociale, dall’età di 10 anni comincia la sua attività professionale in varie formazioni corali, scrivendo favole per bambini e racconti sociali. Ha lavorato in qualità di mediatrice interculturale presso l’ospedale Bambin Gesù di Roma nel reparto di oncologia, con i bambini dell’America Latina. E’ stata vice presidente dell’associazione folkloristica Ensamble Venezuela, promuovendo la cultura e le radici del suo paese. Ha recentemente fondato insieme al M° Giovanni Caruso il Duo G G, con il quale propone proprie canzoni inedite, a partire da ‘Un llanto’ (dedicato al Venezuela), ‘Desmontame’, ‘Nota de Amor’, ‘Que es la vida’, insieme ad uno speciale repertorio di musica latinoamericana e italiana. Si è esibita in Italia e all’estero in importanti eventi e rassegne concertistiche (Feria de la Chinita -Madrid, Photofestival Cultura e Società – Anzio, Feria de la Chinita – Roma, Rolling Stone – Sanremo, Carnevale Africano – Roma, La Peña Latina).

Numerose le partecipazioni in diretta radiofonica e televisiva (Canale Italia TV, Radio Vaticana, Radio Mambo, Radio Popolare, Radio Città Futura, Radio Voz latina, Colors Radio). I videoclip musicali ‘Que es la vida’, ‘Nota de Amor’ e ‘Un llanto’ stanno riscuotendo un notevole e positivo consenso sui Social Network e sui canali Youtube. ‘Nota de Amor’ è stato presentato nel concerto ‘Sankara Day’, presso il Teatro Italia, insieme alla cantante Fiorella Mannoia, riscuotendo un grande successo di pubblico e critica. I videoclip ‘Nota de Amor’ e ‘Navidad a ti a mi a todos’ sono stati appena diffusi in tutti i circuiti delle linee metropolitane di Roma, Milano e Brescia. Il brano ‘Frater omnium’, dedicato a San Francesco di Assisi, è stato eseguito in prima assoluta al premio internazionale ‘San Francesco’ di Roma.Appena pubblicato e distribuito su scala mondiale il nuovo cd ‘Venezuela mi Amor’, con l’etichetta ‘Flipper Music’. Il brano ‘Un Ratito’ è stato inserito e utilizzato come colonna sonora del film ‘The JOB divisione NOAT’ prodotto dalla Molinari Films. Il videoclip ‘Nota de Amor’ ha vinto il primo premio al ‘Sanremo Videoclip Award 2018’.Il Duo si è presentato di recente all’importante evento organizzato a Roma ‘Senza fine…la notte dei ricordi’ con sfilata fashion di Domenico Lotti, in ricordo della stilista Laura Biagiotti.Numerosi gli articoli legati al suo percorso artistico e umanitario, sui quotidiani: ‘Sin fronteras today’ https://sinfronterastoday.com/2019/09/06/venezuela-mi-amor-el-canto-de-una-venezolana-que-emigro-a-italia/#.XXU1vsnTzZU.whatsapp,‘La Nación’ https://lanacionweb.com/reportajes-y-especiales/venezuela-mi-amor-el-canto-de-una-venezolana-que-emigro-a-italia/, ‘Il Messaggero’, ‘Latina Flash’ (giornalista Rino Sortino). Ha scritto i testi della nuova colonna sonora della ‘Caritas’.

Profondamente legata al suo paese e orgogliosa delle sue radici, ha a cuore il repertorio musicale tradizionale sudamericano, che propone in esibizioni e concerti affiancatada artisti di chiara fama. Il suo slogan preferito è ‘non voglio passare la vita senza lasciare una traccia d’amore’.Le è stato appena conferito il prestigioso Premio Internazionale ‘Universum Donna’ dall’ International University of Peace della Svizzera, ‘quale riconoscimento per il suo lodevole ed instancabile impegno in campo culturale, sociale ed umanitario inteso all’esaltazione dei valori dell’amore, della solidarietà e della fratellanza fra le genti’.